Unforgettappble è un app che ti aiuta a non dimenticare più nulla nella tua auto, la busta della spesa nel tuo portabagagli, il gatto nel suo trasportino e soprattutto, i bimbi in auto sotto il sole!!

L’ app nasce dall’esigenza di arginare un fenomeno che purtroppo è in forte crescita in tutto il mondo e che spesso passa inosservato ai nostri occhi perché pensiamo non possa mai interessarci in prima persona.

Negli Stati Uniti muoiono ogni anno in media 36 bambini a causa dell’ipertermia per essere stati lasciati in auto, per un totale di 468 morti negli ultimi 12 anni.

In Francia, tra il 2007 ed il 2009 ci sono stati 24 casi di ipertermia in bambini rimasti chiusi in macchina, di cui 5 mortali.

Purtroppo anche l’Italia sembra non essere da meno con i recenti casi accaduti proprio negli ultimi mesi.

E’ BENE SAPERE CHE

Quando fa molto caldo i neonati e i bambini piccoli (per la loro ridotta superficie corporea) sono più esposti degli adulti al rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea (ipertermia) e a disidratazione, con possibili conseguenze dannose sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico, che possono causare anche la morte.

  • La temperatura corporea di un bambino sale da 3 a 5 volte più velocemente rispetto a quella di un adulto, per la presenza di una minore quantità di acqua nelle riserve corporee.
  • Quando fa molto caldo, la temperatura all’interno di un’automobile può salire da 10° a 15°C ogni 15 minuti! E, anche aprendo i finestrini, non si riduce in modo significativo l’innalzamento della temperatura nell’abitacolo.
  • L’ipertermia può verificarsi in soli 20 minuti e la morte può avvenire entro circa 2 ore.
  • L’ipertermia può verificarsi anche nelle giornate fresche, con temperature intorno ai 22°C.

Infatti, l’abitacolo della macchina può surriscaldarsi (specialmente se l’auto è parcheggiata al sole) fino a superare i 40°C, anche se i valori di temperatura esterna non sono particolarmente elevati.

  • La maggior parte delle vittime di ipertermia ha un’età compresa tra 0 e 4 anni.

COME FUNZIONA L’APP UNFORGETTAPPBLE

Ogni volta che entriamo in auto, effettuiamo un check-in delle cose, animali o persone per cui vogliamo essere notificati ad intervalli regolari di tempo, in maniera intelligente e non invasiva.

Per fare ciò, basterà effettuare un semplice TAP su un adesivo NFC (che possiamo posizionare ad esempio sul cruscotto) precedentemente programmato tramite l’app con uno dei 4 profili messi a disposizione dell’utente (Profilo Bimbo, Profilo Animale, Profilo Cibo, Profilo Personalizzato) ed iniziare a ricevere le notifiche in base al profilo scelto.

1  2  3

L’app consente di utilizzare simultaneamente i 4 profili a nostra disposizione dandoci la possibilità per ognuno di essi di impostare diversi parametri, ad esempio:

• Ogni quanto essere notificati
• Personalizzare la notifica sonora
• Scegliere se utilizzare la notifica intelligente che posticipa la notifica nel caso in cui l’app rilevi che siamo ancora alla guida della nostra auto.
• Di avvisare un amico tramite sms e/o email (precedentemente preimpostati dall’utente) nel caso di mancata disattivazione dell’allarme.
• Dopo quante notifiche perse inviare l’sms e/o la mail.

Una volta attivata l’app con un tap sul TAG NFC, trascorso il tempo preimpostato inizieremo a ricevere le notifiche del profilo selezionato e se raggiunto il massimo di avvisi ignorati, l’app contatterà automaticamente la persona da noi scelta.

Se invece decidiamo di non essere più notificati, è sufficiente uno swipe per la disattivazione.

Se volete dare un’occhiata,sul sito del Play store si può scaricare l’app in versione Beta ed approfondirne il funzionamento grazie ad un video esplicativo.

Feedback / consigli sono sempre ben graditi.

Download Unforgettappble

Annunci